Il calcio balilla Foosball Society di Tecbak torna a far parlare di sé! Presentato al CES 2018, questo calcio balilla reinventato e ultra-connesso continua la sua ascesa con l'obiettivo finale di sbarcare negli Stati Uniti. Un breve ripasso.
Foosball Society: un concentrato di tecnologia in un bambino
Ciò che la startup parigina Tecbak ha immaginato con Foosball è molto più di un tavolo da gioco pieno di gadget high-tech: è un nuovo modo di approcciarsi al calcio balilla. Grazie alla collaborazione con il produttore di calcio balilla Bonzini , l'azienda è riuscita a trasformare il più "base" dei campi da gioco in una versione high-tech e ultra-connessa, al fine di "combinare il meglio di entrambi i mondi, fisico e digitale", spiega Jérôme Boyé, CEO di Tecbak. Sviluppato nel 2015, Foosball incorpora una telecamera che riprende la partita, uno schermo che visualizza le statistiche della partita in tempo reale e una serie di sensori a infrarossi che fungono da arbitri. " Il calcio balilla fa appello alla memoria, ai ricordi: tutti ci hanno giocato almeno una volta. Vogliamo dimostrare che è possibile arricchire questo tipo di esperienza grazie alla tecnologia digitale", ricorda Jérôme Boyé. Cattive notizie, però: questo nuovo tipo di calcio balilla non è destinato al grande pubblico...
Un bambino B2B2C
Anche se non potrete installare un Foosball Society nel vostro salotto, presto potrete testarne la giocabilità nella hall di un hotel o in un bar. Tecbak intende commercializzare la sua creazione esclusivamente a una clientela professionale. Come spiega il capo di Tecbak, l'obiettivo di questo biliardino 2.0 va oltre l'intrattenimento o la competizione:
- creare un'esperienza condivisa, internamente o esternamente
- generare traffico verso una posizione e dati
- consentire a un marchio di comunicare
Integrare un neonato nella strategia di vendita o di gestione delle risorse umane di un'azienda? Perché no! Il CEO si spinge oltre, immaginando il neonato come "un esempio di trasformazione digitale positiva, di reinvenzione dell'esperienza attraverso la tecnologia digitale: può contribuire a sensibilizzare sulla gestione del cambiamento".
Il CES 2018 è stata un'opportunità fantastica per la startup di presentare il suo concept e stringere nuovi contatti. Il suo obiettivo ora è continuare a vendere e noleggiare biliardini, espandendosi al contempo anche al di fuori della Francia. Il futuro dei biliardini è quindi nell'alta tecnologia?